Rossella Sardi

Rossella Sardi

Traduttrice

TRADUTTORE GIURATO (Perito del Tribunale)

TRADUTTRICE EDITORIALE

Italiano (madrelingua)

Inglese - Tedesco - Spagnolo - Francese

Portoghese - Catalano

Insegnante di Italiano L2
a stranieri (cert. DITALS I)

SERVIZI

TRADUZIONI GIURATE E LEGALIZZATE

tutti i tipi di atti e documenti legali

privati e pubblici, personali e societari

presso i Tribunali di Monza e Milano

TRADUZIONI EDITORIALI

saggistica

CORSI DI ITALIANO L2 A STRANIERI

individuali e a piccoli gruppi

in studio e presso le aziende

Rossella Sardi

Traduttrice

TRADUTTORE GIURATO (Perito del Tribunale)

TRADUTTRICE EDITORIALE

Italiano (madrelingua)

Inglese - Tedesco - Spagnolo - Francese

Portoghese - Catalano

Insegnante di Italiano L2
a stranieri (cert. DITALS I)

SERVIZI

TRADUZIONI GIURATE E LEGALIZZATE

tutti i tipi di atti e documenti legali

privati e pubblici, personali e societari

presso i Tribunali di Monza e Milano

TRADUZIONI EDITORIALI

saggistica

CORSI DI ITALIANO L2 A STRANIERI

individuali e a piccoli gruppi

in studio e presso le aziende

Rossella Sardi

PROFILO

  • background

    Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università Cattolica di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, con 110 e lode nel "lontano" 1983.

    Non ho iniziato subito la professione di traduttrice, ma ho lavorato per sette anni come dipendente in tre società milanesi attive all'estero in vari campi, maturando una buona esperienza sia linguistica che operativa.

    Nel 1991 ho optato per la libera professione.

    Da allora non ho mai smesso di aggiornarmi, frequentando corsi, seminari e master, di contenuto sia strettamente linguistico che tecnico, operativo, gestionale, legale e deontologico.

    Nell'inverno 2013/2014 ho frequentato un corso di formazione per il conseguimento della Certificazione DITALS dell'Università per Stranieri di Siena, che abilita all'insegnamento dell'Italiano L2/LS (Lingua Seconda/Straniera a Stranieri). Ho superato gli esami pratici nell'aprile 2014 e l'esame teorico nell'ottobre 2015.

  • iscrizioni

    Iscrizione n° 1449 al Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Milano.

    Iscrizione n° 23 all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Monza.

    Iscrizione all'A.N.I.T.I. (Associazione Nazionale Italiana Traduttori Interpreti).

    Iscrizione al SNS (Sindacato Nazionale Scrittori) - Sezione Traduttori, fino al 2011.

    Iscrizione a STRADE (Sindacato Traduttori Editoriali).
  • lingue e prestazioni

    TRADUZIONI editoriali, giuridiche, finanziarie, di economia e marketing, amministrative, commerciali e pubblicitarie in:  inglese, tedesco, spagnolo (castigliano), francese, portoghese, catalano.

    ASSEVERAZIONI E LEGALIZZAZIONI presso i Tribunali di Monza e Milano.

    INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA come lingua seconda / straniera a Stranieri.

  • TRADUTTORE GIURATO

    Come traduttrice giuridica, fornisco regolarmente servizi a studi legali e notarili, anche internazionali, al Tribunale a cui sono iscritta e a privati che hanno necessità di traduzioni giurate di atti e certificati, per regolarizzare le proprie posizioni legali, civili, professionali e scolastiche.
  • TRADUTTRICE EDITORIALE

    Ho eseguito per anni traduzioni per la rivista mensile Tutto Modellismo edita da Hobby & Work e, tramite un'agenzia, per il Corriere della Sera e il settimanale Sette / Corriere della Sera Magazine
    Per queste testate ho tradotto vari articoli di cultura e attualità, tratti dalle maggiori riviste e giornali esteri e firmati da nomi prestigiosi della letteratura e del giornalismo. 

    
Dal 2005 collaboro con la casa editrice Edizioni Centro Studi Erickson, per la quale traduco libri di psicologia, pedagogia e didattica e articoli per riviste specializzate rivolte a psicologi, insegnanti, educatori e counselor.
  • INSEGNANTE DI ITALIANO

    Sono in possesso della Certificazione DITALS I, che mi qualifica all'insegnamento della Lingua Italiana come lingua seconda (L2) o straniera (LS), ossia ad apprendenti stranieri. Impartisco lezioni individuali e di gruppo, presso il mio studio e le aziende.

Rossella Sardi

Contatti

Contatti

Via: Don Minzoni, 125/127
Città: 20099 SESTO S. GIOVANNI (MI)
Tel.: +390226224342
Cell.: +393337354081
e-mail: rossella.sardi.rox@gmail.com
Skype: roxrox581

Richiedi Preventivo

Send

Borges e la memoria

Borges e la memoria (515x800)

Titolo originale SPAGNOLO
Borges y la Memoria – Un viaje por el cerebro umano, de «Funes el memorioso» a la neurona de Jennifer Aniston (Penguin Random House Grupo Editorial S.A.)

Più di settant’anni fa, Jorge Luis Borges, nel racconto «Funes, l’uomo della memoria», intuiva come in una sorta di premonizione quello che il neuroscienziato Rodrigo Quian Quiroga avrebbe scoperto nelle sue ricerche sul funzionamento del cervello umano, descrivendo i meccanismi che regolano la nostra memoria e i «luoghi» in cui i ricordi sono elaborati e immagazzinati.
Muovendosi nel mondo ancora misterioso delle neuroscienze, e analizzando casi prodigiosi di persone che ricordano troppo (o nulla), Quian Quiroga ci parla del «neurone Jennifer Aniston», che si attiva e riconosce solo concetti astratti e generali (ad esempio, il volto o il nome di un’attrice conosciuta), ma non ne registra i dettagli (i suoi vestiti o la sua acconciatura).
Una scoperta che trova il suo rovescio della medaglia proprio nel racconto borġesiano, in cui al protagonista Ireneo Funes, dopo una caduta da cavallo, tocca la maledizione contraria: ricordare tutto e non riuscire più a pensare davvero, sopraffatto dalla brulicante miriade di dettagli della realtà.

Rodrigo Quian Quiroga

Professore di bioingegneria e direttore del Centre for Systems Neuroscience dell’Università di Leicester (Regno Unito), dove guida il Bioengineering Research Group. I suoi principali interessi di ricerca sono gli studi sui principi della percezione visiva e della memoria, in merito ai quali ha pubblicato numerosi articoli, attirando l’attenzione della comunità scientifica internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Dr.sa Rossella Sardi - C. F. SRDRSL58T41F205I - P. IVA 02132690963 - Web agency Orange Energy Communication